Per il mio ritorno ho deciso di riproporvi il TIramisù alle fragole arricchito però di golose fragole bigusto glassate al cioccolato! Lo so lo so non ho saputo resistere alla tentazione delle fragole ma purtroppo ultimamente non riesco a fare a meno di questo tipo di tentazioni!!!!
Comunque ho già fatto questa ricetta, presa da MISYA e mi è piaciuta moltissimo! Rispetto alla prima volta peró ho dimezzato le dosi dello sciroppo perchè ne esce troppo e noi non vogliamo sprechi!!!
Dunque per il tiramisù alla fragola ci servirà:
500gr savoiardi
500 gr di fragole
3 uova
125 gr di zucchero
250 gr di mascarpone
200 ml di panna
per lo scriroppo di fragole:
100gr fragole
150ml acqua
50gr zucchero
1 cucc. limoncello
Per le fragole glassate
Fragole intere q.b.
Cioccolato fondente q.b.
Cioccolato bianco q.b.
Iniziamo partendo dai composti che poi lasceremo a raffreddare!
Quindi preparate lo sciroppo di fragole frullando le fragole ben lavate e tagliate con lo zucchero (ricordate di lasciare quelle intere da parte per la decorazione).
Qui ci aggiungerete l’acqua e il limoncello e far bollire a fuoco moderato finchè non si addensa, spegnere e far raffreddare.
Io ho deciso di glassare le fragole inzuppandole nel cioccolato fuso a bagnomaria, fatele sgocciolare dal cioccolato in eccesso e mettetele da parte in frigo a raffreddare così da solidificare il cioccolato (decoratele come riuscite meglio!)
Iniziate ora a preparare la crema al mascarpone. Montate la panna e riponetela in frigo, separate
i tuorli dagli albumi e montateli con lo zucchero. Appena risulteranno spumosi aggiungere il mascarpone.
Montare a neve gli albumi e aggiungere anche quelli molto delicatamente e la panna precedentemente montata.
Amalgamare dolcemente la crema e riporla in frigo.
Tutto pronto dunque...
È fase di assemblaggio...
Basta utilizzare la cerniera di uno stampo che utilizzate per le torte (il mio è di 24 cm di diametro) lo appoggiate sul piatto o sul vassoio che avete scelto e iniziate!
Nello sciroppo di fragole ormai freddo bagnare i savoiardi (senza inzupparli troppo altrimenti fate un pastone!!) e disporli come base. Spuntate 25 savoiardi circa per renderli alti quanto il bordo dello stampo, inzuppateli leggermente nello sciroppo di fragole poi disponeteli a palizzata intorno allo stampo con la parte zuccherata rivolta verso l’esterno.
Versare uno strato di crema al mascarpone sui savoiardi.
Ricoprire la crema con le fragole tagliate a spicchi.
Ricoprire con un altro strato di savoiardi imbevuti nello sciroppo di fragole.
Finire con uno strato di crema al mascarpone.
Decorare con le fragole che avete glassato con un pochetto dello sciroppo che vi è rimasto (io ci ho messo altro cioccolato bianco perchè lo adoro!!)
Ora peró...
È tempo di aspettare...
Non togliete subito lo stampo se non volete che il vostro tiramisù ceda! Fatelo riposare in frigo per due tre ore, o comunque fino al momento di servirlo!
E adesso la parte migliore!...
È tempo di servire... E mangiare!!!!!
Togliere la cerniera dallo stampo aggiungete ulteriori decorazioni o ciò che preferite (io altre fragole intorno!!!) e portare il vostro tiramisù alle fragole in tavola.