martedì 1 novembre 2011

Crostata al cacao con crema al cioccolato bianco

Pomeriggio ho trovato qualcosa da fare con gli ingredienti che avevo in casa per impegnare il tempo che avevo a disposizione senza stare a far niente e ho deciso di preparare una buonissima e particolare crostata al cacao con crema al cioccolato bianco!

Presi tutti gli ingredienti ho iniziato a impastare la pasta frolla;
380 gr farina
300 gr burro
1 uovo
180 gr zucchero a velo
2 cucchiai di acqua t.a.
75 gr cacao amaro

Ho messo tutti gli ingredienti in una terrina e li ho impastati fino ad ottenere una palla ben compatta che ho lasciato riposare in frigo giusto il tempo di preparare l'occorrente per infornarla.
Stesa la base sulla teglia l'ho bucherellata con una forchetta e ho messo sopra un foglio di carta da forno con dei fagioli secchi e l'ho fatta cuocere a 180c° per 20 minuti. Passati i 20 minuti, ho tolto il foglio di carta da forno con i fagioli secchi e l'ho lasciata ancora in forno per 10 minuti.

Mentre la base cuoceva ho preparato la crema al cioccolato bianco, anzi mi correggo, la ricetta prevedeva una crema ma io non avendo abbastanza uova ho preparato una ganache al cioccolato bianco ed ho utilizzato;
200 ml panna da montare
150 gr cioccolato bianco
Si prepara mettendo 100 ml di panna in un pentolino, si riscalda fino a farla leggermente bollire, poi spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato bianco e mescolare finché non si è del tutto sciolto e lasciare raffreddare.
Solo quando si è raffreddato,montare la panna rimanente e aggiungerla al composto.

Quando la base è pronta toglierla dal forno e prima di aggiungere la ganache aspettare che si raffreddi (altrimenti la ganache si scioglie!!!)
Questa volta invece di fare la solita decorazione a cestino con le striscioline di frolla, ho preferito usare la nutella per fare la ragnatela e la frolla che mi è avanzata l'ho utilizzata per fare dei biscotti col taglia pasta a forma di stella di cui uno è stato messo al centro della crostata!!!

Il risultato è stato OTTIMO!!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento