giovedì 25 ottobre 2012

Torta Barbie , un vestito da principessa... dolcissimo!!!


Carissimi lettori!!!!!
Wow! Finalmente vi presento la mia ultima creazione, fatta in onore
della mia nipotina per il suo fantastico primo compleanno!!!!!

Intanto comincio dicendovi che
è stato divertentissimo fare questa torta perché non mi sono sentita solo 
un po' pasticcera ma anche un po sarta!!!
Comprata la Barbie classica, ho iniziato prendendo le misure
delle lunghissime gambe che misuravano più o meno 18 cm...
dunque ho calcolato che tre pan di spagna vanno più che bene
e comunque calcolato il numero delle persone i chili combaciano!!!!!
 3 pan di spagna da 8 uova per tortiera diametro 28;
dose di uno:
8 uova
340 gr farina
340 gr zucchero
(io ho usato anche
una bustina di vanillina
per aromatizzare!)

(foto di uno dei pds)

fatti i pds , mi sono preparata la crema 
e stavolta ho preparato una specie di crema chantilly all'italiana
utilizzando una parte di crema pasticcera e una di panna
in questo caso le dosi sono state 1 lt di crema pasticcera
e un litro di panna.
Alla farcitura direttamente sullo strato di crema
ho aggiunto gocce di cioccolato fondente.
Per la bagna ho utilizzato il rhum.

crema pasticcera:
50 gr farina
1 bustina di vanillina
500 ml latte
150 gr zucchero
6 tuorli

ponete sul fuoco una pentola capiente (possibilmente antiaderente) 
con il latte tenendone da parte circa mezzo bicchiere, portate 
a leggera ebollizione il tutto, quindi togliete la pentola 
dal fuoco e lasciate riposare per circa 10 minuti.
In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero
aiutandovi con uno sbattitore elettrico dovrete ottenere una crema spumosa e bianca. Continuando a sbattere unite a filo un terzo del latte tiepido contenuto nella pentola
poi incorporate la farina setacciata e la vanillina unendola 
poco alla volta e versate il composto 
nella stessa pentola. 
Rimettete il tutto sul fuoco e portate ad 
ebollizione mescolando frequentemente.
Lasciatela a fuoco dolce per qualche minuto continuando a sbattere con la frusta per evitare che si formino grumi.
Prendete ora il mezzo bicchiere di latte freddo che avevate
 tenuto da parte e unitelo a filo alla crema pasticcera, mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Se volete utilizzarla in un secondo tempo potete lasciarla 
raffreddare coprendola a contatto con della pellicola 
in frigorifero per 2-3 giorni al massimo. 




Per la buona riuscita della base che ho dovuto creare per poggiare il vestito
ho pensato di farcire tutti e tre i pds uno sull'altro
alla fine ho infilzato la barbie al centro e ho lasciato riposare la torta in frigo
per mezz'ora nel frattempo ho preparato
la crema al burro che servirà da collante per la pasta di zucchero e comunque
 è sempre molto meglio della panna specialmente per questo tipo di torte.


Una volta pronte le creme ho tolto la torta dal frigo e l'ho modellata 
togliendo l'eccesso per dare forma al pan di spagna a mo' di gonna ampia e vaporosa!!!



Ho ricoperto il tutto con la crema al burro e rimesso in frigo per due tre ore.



Ecco dunque un problemino sorto con la candelina.... mmm...
dove posizionarla?
Intanto per non infilzare la gonna della barbie mi sono aiutata
dando una base tutta sua alla candelina fatta sempre con pasta di zucchero
e poi ho decorato con delle rose rosse tutto intorno
con l'aggiunta delle foglioline verdi che non potevano mancare
e su ogni rosa un po' di colorante oro in polvere per dare luce!


Arriva il momento di decorare la torta, non vedevo l'ora!!!!
Ho allargato pdz bianca per la base, pdz rosa per il di sopra della gonna
ho ripreso il decoro delle rose rosse fatte attorno alla candela sul vestito
e aggiunto altri particolari specialmente sul di sopra del vestito come i cuoricino fatti con minuscole palline di pdz e tutto il contorno del corpetto che poggia sulla gonna.
Ho creato in pdz anche la coroncina, e il di dietro della gonna l'ho decorato con spirali rosa di pdz e pallini bianchi per capire meglio ecco di seguito tutte le foto!!!







Ecco la torta il giorno del compleanno della mia dolcissima nipotina!!!!!







Nessun commento:

Posta un commento