martedì 6 dicembre 2011

Torta scudetto juventus al tiramisù



TORTA SCUDETTO JUVENTUS
AL TIRAMISU'

Per fare una sorpresa a mio marito che è tornato a casa dopo molti giorni di lavoro ho preparato questa torta a forma di scudetto della juve, la sua squadra del cuore!!!

Tanto per cominciare,deciso il gusto della torta, ho preparato il pan di spagna da 10uova,
con la mia solita ricetta che trovate nel post della Torta calcetto (il link vi porta direttamente al post)
(pan di spagna rettangolare 30 x 40) 






 Preparato il pds e lasciato raffreddare, l'ho tagliato e modellato per dargli 
una forma ovale e poi via con la farcitura;
gli ingredienti per la farcitura al tiramisù che ho utilizzato sono:
per la bagna:
700 ml caffè


crema al mascarpone:
500 gr mascarpone
5 uova (se sono grandi meglio 4)
5 cucchiai di zucchero
250 ml panna montata

procedimento :
Separare i tuorli dalle chiare e conservarle a parte in una terrina.
In un'altra terrina lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una cremina, aggiungere successivamente il mascarpone e la panna montata, infine le chiare montate a neve.


Farcito il pds ovale, si può procedere con la parte migliore, la decorazione!!!!!!!!!!

Ho decorato la torta con panna bianca e nera a ciuffetti, e ho preparato a mano esclusivamente e solo con pasta di zucchero lo stemma e il nome della squadra

Il risultato finale, una buonissima torta per gli amanti del tiramisù,
e per gli appassionati della signora bianco nera!!!!!!












Nessun commento:

Posta un commento