venerdì 6 gennaio 2012

Zuccotto con crema al cacao

Ciao a tutti e tantissimi auguri a tutti per le feste che son passate!!!
E' da moltissimo tempo che non aggiorno il mio blog, ma tra un pranzo e una cena tra parenti chi ha avuto tempo!!!
Ecco dai resti di natale una buonissima ricetta a base di pandoro!!! eh si, proprio di pandoro!!!
Il giorno di capodanno ero ospite a pranzo da mia suocera e cosa preparo, e cosa preparo... l'idea mi è venuta da un programma di cucina in tv che non ricordo bene quale sia, ma non ho segnato gli ingredienti e quindi l'ho preparato a mio gusto!! Dunque, per prepararlo ci serve:
1 pandoro
liquore per bagna
500ml di crema pasticcera
250ml panna da montare
70gr cacao amaro
pellicola da cucina

preparazione:
la preparazione è semplice intanto si può iniziare preparando la crema, semplicissima crema pasticcera unita alla panna montata e al cacao amaro setacciato, e in ogni caso la dose di cacao può variare in base ai gusti o del tutto si potrebbe anche utilizzare una crema del tutto diversa!!!
Successivamente bisogna tagliare il pandoro a fette in orizzontale come a formare tante fette a forma di stelle. Ora abbiamo bisogno di un recipiente abbastanza tondo o comunque che abbia una forma carina per dare forma al vostro zuccotto, e lo si deve foderare con la pellicola.
Bagnare a mano a mano che servono le fette di pandoro, e formare con una fetta la base e poi continuare mettendole sui lati, dopo questo si può iniziare a fare alternando degli strati 2 di crema e di pandoro.
Arrivati all'ultimo strato chiuso lo zuccotto col pandoro ripiegare la pellicola in eccesso e coprire bene lo zuccotto e metterci sopra un piatto per fare pressione.
Lasciare riposare in frigo un'oretta e quando arriva il momento capovolgere lo zuccotto togliere la pellicola e spolverizzare col cacao o se preferite con lo zucchero a velo.

Ecco la foto del mio zuccotto
prima....

..e dopo essere stato mezzo divorato!!!!

Spero di essere stata di aiuto per tutti quelli che hanno ricevuto una "camionata" di pandori e non sanno cosa farsene!!! Ottima alternativa al classico pandoro, che ne pensate???


Nessun commento:

Posta un commento