martedì 14 maggio 2013

Croissant francesi







Cari lettori non ho molto tempo per dedicarmi a scrivere i post quindi senza troppi preamboli, velocemente posto per voi la mia fantastica ricetta dei croissant francesi! 
Peró vi avverto non abusatene troppo ahahahhah!!!!!
Dunque gli ingredienti sono:
500 farina
250 acqua
25 burro
8 sale
60 zucchero
20 lievito

Per la sfogliatura 290 gr burro 
+ l'uovo per la spennellatura finale

 Procedimento:
1. Iniziate impastando tutti gli ingredienti bene bene per almeno 15 min. Fino ad ottenere un Impasto elastico.
Mettere subito a lievitare in frigo per cinque ore coperto con pellicola.


2.Passate le cinque ore prendere l'impasto e stenderlo a forma di rettangolo. Metterlo da parte in frigo.

3.Prendete dunque il panetto di burro ed infarinatelo bene, Inserirlo tra due fogli di pellicola e batterlo col mattarello fino ad appiattirlo ad una altezza di mezzo centimetro circa sempre mantenendo una forma rettangolare. A questo punto prendere l impasto già steso e poggiarci sopra il burro che dovrà coprire i 2/3 dell'impasto. Quindi la parte superiore del rettangolo dovrà non essere coperya dal rettangolo di burro.
A questo punto piegare prima la parte senza burro verso il centro e poi la parte coperta dal burro.stendere col mattarello per un po ( ma non troppo ) ripiegare allo stesso modo,coprire con la pellicola e mettere in frigo per 40 min.



4. Passati i 40 min ste dere nuovamente la Sfoglia e ripetere le Sfogliatura per altre due volte, sempre facendo l'intervallo di 40 min tra una e l'altra sfogliatura.

5. Terminate le sfogliatura stendere il panetto tirato fuori dal frigo in un rettangolo lungo e stretto quindi lavorare col mattarello solo nel senso della lunghezza e tagliare tanti triangoli isosceli che abbiano una base di 8 cm, questo dipende anche da quanto grandi si vogliono fare i cornetti.

Formare i cornetti
Dopo aver ottenuto i triangoli fare un taglio alla base di ognuno di circa 1 cm e girare ogni triangolo partendo dalla base.
Molto importante è far terminare la punta al di sotto del cornetto per non far si che durante la lievitazione e la cottura questa si alzi all'insù!
Girare le punte dei cornetti verso l'interno e lasciare a lievitare un'ora e mezzo anche due.



È tempo di cuocerli!
Passata la lievitazione spennellate con l'uovo sbattuto e spolverizzate con zucchero semolato. Infornate per 5 min. a 220 gradi dopodicchè a 180 gradi fino a fine cottura ovvero quando saranno ben dorati.

Una volta cotti li potete farcire come più vi piace! Io li ho preferiti con la nutella!!!! Spolverizzati con zucchero a velo! 



1 commento: